Come valorizzare il proprio viso?

Febbraio 27, 2023

Il viso è la parte di noi che ci permette di distinguerci dagli altri, il nostro primo biglietto da visita; appare quindi logico cercare di valorizzarlo al meglio dando di noi stesse la migliore immagine possibile.

Esistono vari modi per valorizzare il proprio viso, ma non sempre si è a conoscenza di tutti quei trucchi che possono far risaltare al meglio le proprie caratteristiche.

Il primo consiglio che si può dare, quindi, è quello di seguire un corso make up artist online che potrà darci tutti gli strumenti per esaltare le nostre migliori caratteristiche e nascondere qualche piccola eventuale imperfezione.

Tra l’altro, seguire un corso online per make up artist può aprirci, se lo desideriamo, prospettive professionali molto interessanti, per esempio come consulente di bellezza, make up artist, truccatrici in SPA, saloni di bellezza, centri di benessere, centri estetici, collaboratrici di agenzie fotografiche e molto altro ancora. Potremo anche aiutare le nostre amiche a essere al meglio in occasioni particolari come feste, matrimoni, incontri di lavoro, set fotografici ecc.

Fatta questa importante premessa, passiamo a qualche suggerimento per valorizzare al meglio il proprio volto.

Qualche consiglio per valorizzare il proprio viso

La prima cosa che gli esperti suggeriscono è quella di individuare la forma del proprio viso; vi sono molte classificazioni al riguardo, anche piuttosto dettagliate; tuttavia, le forme del viso più comuni sono quattro: ovale, rotonda, quadrata e triangolare.

Individuare la forma del proprio viso è importante soprattutto per scegliere il tipo di acconciatura; per esempio, le donne con il viso ovale hanno un’ampia libertà di scegliere fra i vari tipi di taglio, anche se quello più adatto è probabilmente un taglio corto a caschetto. Per un viso rotondo, un taglio adeguato può essere il cosiddetto long bob (caschetto lungo); per un viso quadrato si potrebbe scegliere una frangia morbida e scalata, mentre per un viso triangolare si può optare per un taglio lungo fino al mento, ondulato e abbastanza voluminoso all’altezza della mascella.

La valorizzazione del proprio viso passa anche da una corretta idratazione; è importante utilizzare prodotti cosmetici idratanti di ottima qualità e anallergici.

Importantissimo è anche il trucco degli occhi; in primis è necessario nascondere le eventuali occhiaie in modo da conferire al volto un aspetto del tutto rilassato e riposato; a tale scopo si devono scegliere opportuni correttori; anche l’uso di un collirio riposante può essere d’aiuto. Consigliato è anche il ricorso al primer occhi che serve a evitare che l’ombretto finisca per andare fra le pieghe della palpebra. Per conferire intensità allo sguardo si può utilizzare un eyeliner. Per far risaltare al massimo il colore degli occhi è poi fondamentale scegliere un ombretto adeguato. Si possono consultare delle guide online per verificare quali sono le tonalità più consigliate in base al colore degli occhi. Altro passo importante è la stesura del mascara.

Per quanto riguarda il trucco delle labbra, anche in questo caso la forma è importante; un conto, per esempio è avere labbra carnose (che potrebbero essere “smorzate” ricorrendo a un rossetto opaco color carne) e un conto è avere labbra sottili che potrebbero essere volumizzate con gloss e rossetti lucidi dalle tonalità chiare.

Insomma, ci sono molte variabili da gestire per valorizzare al massimo il proprio volto e, quindi, seguire un corso online potrebbe essere davvero il modo giusto per diventare delle vere e proprie esperte di make up.

Loading...