Una Collana Rosario per unire spiritualità e bellezza

0

Quando si intrecciano religione e commercio le opinioni sono sempre discordanti. C’è da dire che i materiali preziosi sono sempre stati usati per dare ancora più valore alla simbologia sacra. Inoltre, se esiste un’offerta di gioielli che riprendono l’iconografia tipica delle religioni, significa che esiste anche una domanda.

La religione Cristiana Cattolica è sicuramente un tratto caratteristico dell’Italia intera, scandisce il calendario e la vita della maggioranza degli italiani, molto spesso anche di chi non si dichiara credente.

È normale che esistano anche gioielli che uniscono questi valori molto caratterizzanti e il tipico gusto artigianale del “made in Italy”.

Chi è alla ricerca di un regalo speciale da fare a una persona religiosa può scegliere tra tantissimi monili, ma in questo breve articolo si prenderà in considerazione uno degli oggetti emblematici della preghiera: il rosario.

Un rosario collana adatto ai propri valori

La collana rosario, chiamata anche corona, è usata da centinaia di anni per contare le preghiere quando si recita, appunto, il Rosario.

Passando tra le dita i cinquanta grani del rosario, raccolti in gruppi di dieci, era possibile, ma lo è ancora oggi, tenere il conto delle preghiere.

In origine la corona era formata da semi o noccioli disposti uno dopo l’altro grazie a semplici fili, poi, col passare del tempo, si è arricchita di simboli religiosi, fino ad essere realizzata con materiali più nobili e ricercati.

Oggi la varietà dei materiali con cui viene costruito un rosario è infinita, si va dalla economica plastica, al più tradizionale legno, fino a oro, argento, pietre preziose.

Ognuno può decidere di acquistare il rosario che sente più vicino alla propria sensibilità religiosa e a seconda dell’utilizzo che ne vuole fare.

Oltre ad essere un aiuto durante la recita del Rosario, la corona può diventare anche una vera e propria collana che simboleggia la propria fede e comunica chiaramente al prossimo i propri valori spirituali.

Artigiani che realizzano il rosario

Come accennato in precedenza, esistono anche rosari finemente realizzati con materiali di pregio.

L’abilita degli artigiani italiani può dare vita a collane rosario di rara bellezza, che, se indossate da persone aventi una ricca di spiritualità, possono comunicare l’importanza del messaggio attraverso la fattura di ogni singolo grano della corona.

È sicuramente importante anche la filosofia che guida coloro che costruiscono questo tipo di gioielli. Un artigiano che mette impegno e attenzione nella realizzazione di una collana rosario, se guidato anche da motivazioni personali profonde, può donare ancora più valore a ciò che le sue mani creano.

Una fredda produzione in serie certamente non può infondere al rosario quel messaggio intenso che dovrebbe avesse.

L’opulenza delle pietre preziose e dell’oro può sembrare di troppo per un oggetto di ispirazione religiosa, ma, per cambiare idea, basta pensare a quanto durerà nel tempo un rosario realizzato artigianalmente con materiali di ottima qualità e, quindi, per quanto tempo esso potrà donare il proprio messaggio positivo.

Per conoscere meglio artigiani che mettono passione e fede nella realizzazione di ogni collana rosario guarda le creazioni Tuum.